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Ama il tuo corpo e Ama te stesso

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Body_ImageNelle conversazioni di tutti i giorni, ma anche nella letteratura per gli addetti ai lavori, il termine autostima viene spesso definito in modo vago, utilizzando termini quali rispetto di sé, amore per se stessi, senso del proprio valore, termini che non sono propriamente intercambiabili.

L’immagine che abbiamo di noi, come ci descriviamo (sono alto, sono simpatico, sono intelligente, sono introverso…) rappresenta la il notro Self-Concept (il concetto che abbiamo di noi stessi);  più ci piace il modo in cui ci percepiamo e ci definiamo, più il nostro livello di autostima e il nostro senso di valore è elevato. Naturalmente anche quanto ci piacciamo fisicamente è un elemento che può influenzare sensibilmente il nostro livello di autostima. Quante volte guardandoci allo specchio, la nostra attenzione si sposta sugli aspetti di noi che non ci piacciono e questo condiziona il nostro umore e la nostra giornata?

In una società fortemente standardizzata come la nostra dove la bellezza, la magrezza e la giovinezza vengono considerate elementi fondanti il valore di un individuo, la nostra immagine assume un ruolo importante nel definire il nostro livello di  autostima, sia per le donne che per gli uomini (anche se in misura meno evidente ma sicuramente crescente).  Ma ancora di più di come appariamo agli altri, un fattore determinante sembra essere l’immagine corporea che ognuno ha di sé.

Per immagine corporea intendo il modo in cui percepiamo il nostro corpo e al modo in cui pensiamo gli altri ci vedano  e ci valutino dal punto di vista fisico. L’immagine corporea contiene le nostre percezioni, le nostre emozioni, le nostre fantasie rispetto al nostro corpo; proprio per questo motivo non è basata sui fatti ma è per natura psicologica. Eccovi un esempio: se mi percepisco come una persona grassa e poco attraente, poco importa quello che dicono gli altri (“Ma non è vero! Stai benissimo!”) o se sono oggettivamente normopeso, continuerò a sentirmi e comportarmi come una persona grassa e a giudicarmi di conseguenza, nonostante i fatti mi dimostrino che non lo sono.
Per modificare la nostra immagine corporea è necessario quindi modificare quell’insieme di convinzioni, percezioni, emozioni e fantasie che abbiamo in riferimento al nostro corpo, prima ancora di modificare oggettivamente alcuni aspetti del nostro fisico. Se non impariamo ad amare il nostro corpo per quello che è rischiamo infatti di rimanere delusi dagli eventuali cambiamenti che tenteremo di ottenere (ad esempio dimagrire e non sentirsi comunque adeguati) e dalle aspettative insoddisfatte.

Margo Maine della National Eating Disorders Association (USA) propone 20 modi per amare il proprio corpo. Ve li propongo un po’ come spunti di riflessione e un po’ come esercizi: sono semplici ed assolutamente efficaci.

  1.  Pensa al tuo corpo come ad un veicolo per raggiungere i tuoi sogni. Onoralo. Rispettalo. Dagli nutrimento.
  2.  Fai una lista di tutte le cose che il tuo corpo ti permette di fare. Leggila e aggiornala di frequente.
  3.  Diventa consapevole di cosa il tuo corpo è capace di fare ogni giorno. Ricordati che è lo strumento della tua vita e non solo un ornamento.
  4.  Fai una lista di persone che ammiri: le persone che hanno contribuito alla tua vita, alla Comunità in cui vivi o al Mondo. Chiediti se la loro apparenza è stata così importante per il loro successo e per i loro traguardi.
  5.  Cammina a testa alta, supportata dall’orgoglio e dalla fiducia in te come persona.
  6.  Non lasciare che il tuo peso o la tua forma fisica ti tengano lontano dalle attività che ti piacciono.
  7.  Vestiti con abiti che ti piacciono, che esprimo il tuo stile personale e che ti fanno sentire bene con il tuo corpo.
  8.  Fai uno lista delle cose per cui sei grata, non delle cose per cui ti vergogni.
  9.  Pensa a tutte le cose che vorresti fare e che vorresti realizzare con il tempo e con l’energia che attualmente investi nel preoccuparti del tuo corpo e di come appari. Pensane almeno ad una.
  10.  Sii una amico per il tuo corpo e non un nemico.
  11.  Considera questo: la tua pelle si rigenera una volta al mese, il rivestimento del tuo stomaco ogni 5 giorni, il fegato ogni sei settimane e il tuo scheletro ogni tre mesi. Il tuo corpo è straordinario – inizia a rispettarlo ed apprezzarlo.
  12.  Ogni mattino quando ti svegli, ringrazia il tuo corpo per essersi riposato e rinvigorito in modo tale da permetterti di affrontare e goderti la giornata.
  13.  Ogni sera quando vai a letto, di al tuo corpo quanto apprezzi il fatto che ti abbia permesso di sostenere la tua giornata.
  14.  Trova un tipo di attività fisica che ti piaccia e che puoi fare regolarmente. Non fare esercizio per perdere peso o per lottare contro il tuo corpo. Fallo per rendere il tuo corpo forte e in salute e perché ti fa stare bene.
  15.  Pensa a quei momenti della tua vita in cui ti sentivi bene rispetto al tuo corpo. Di' a te stesso che puoi sentirti di nuovo in quel modo anche ora, a questa età.
  16.  Tieni una lista di 10 cose positive su te stesso, senza menzionare il tuo aspetto fisico. Aggiornala e aggiungi nuove cose di frequente.
  17.  Metti un foglietto su ogni specchio di casa tua su cui c’è scritto: “ Sono bello dentro e fuori”.
  18.  Scegli di trovare la bellezza nel mondo e in te stesso.
  19.  Ripeti a te stesso: “La vita è troppo breve per perdere tempo ad odiare il mio corpo”.
  20.  Mangia quando hai fame. Riposati quando sei stanco. Circondati di persone che ti ricordano la tua forza e la tua bellezza interiore.
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