Mind-Body.it

Sunday, May 27th

  • Crea un account
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Training Autogeno: un'efficace tecnica anti-stress

Valuta questo articolo
(1 vote)

di Luisa Pietrasanta

Training AutogenoIl Training Autogeno è una efficace tecnica di rilassamento che si basa sulla correlazione tra stati psichici e aspetti somatici; è, secondo la definizione di Johannes Henrich Shultz (1884 – 1970), il medico, internista, psichiatra che ha ideato questa tecnica, “un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche”.

Concentrazione psichica perché tramite una serie di esercizi, appunto di concentrazione, una specie di ginnastica mentale, ripetendo nella mente alcune frasi, assumendo determinate posizioni, è possibile raggiungere la calma psichica e il rilassamento muscolare, è possibile, allontanandosi per un attimo dalla realtà, focalizzare l’attenzione su sensazioni che gli impegni e le necessità della vita quotidiana spesso non ci fanno percepire.

Perché questi esercizi siano efficaci è necessario imparare ad eseguirli correttamente e addestrarsi, poi, con costanza (“training” significa “allenamento”). In questo modo, in due - tre mesi, con pazienza, si conquisteranno i primi risultati e, continuando a mettere in pratica gli esercizi, si potenzieranno i risultatati iniziali.
Gli esercizi che provocano la risposta di rilassamento non sono, come comunemente si ritiene, privi di controindicazioni ed effetti collaterali; per questo vengono insegnati da psicologi specializzati o da medici con una seria preparazione psicologica. Ma l’istruttore ha solo il compito di valutare eventuali controindicazioni e insegnare la tecnica: questa metodica, infatti ha come caratteristica fondamentale, l’autogenicità (“autogeno” significa “che origina da sé”), ecco perché è un metodo di autodistensione; è uno strumento che, una volta appreso, ognuno potrà utilizzare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, senza dipendere da un operatore esterno, ogni qualvolta si vorrà “staccare la spina” e raggiungere uno stato di calma.

Il Training Autogeno in questo modo consente di modificare situazioni psichiche e somatiche, quindi è indicato in tutte quelle situazioni in cui la tensione ha ruolo preponderante, condizionando a livello mentale e magari causando ripercussioni anche a livello fisico: disturbi d’ansia, di panico, insonnia, ipertensione essenziale, gastriti, coliti, irritazioni cutanee…; è un valido aiuto, inoltre, nelle dipendenze da fumo e da cibo ed è soprattutto utile a tutti coloro che vogliono essere armonici e sereni, raggiungere un benessere fisico e psichico, acquisire sicurezza, scaricare le tensioni, potenziare le proprie prestazioni nel lavoro, nello studio e nel rapporto con gli altri.

Login to post comments
Sei qui: Articoli - Mind - Training Autogeno: un'efficace tecnica anti-stress

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai nell'apposita sezione . privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information