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Mangiare leggero e con gusto anche fuori casa

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Di Elena Seksich e di Samanta Rondinone

Mangiare FuoriQuanti di voi per motivi lavorativi sono costretti a mangiare fuori casa: al bar, al ristorante o in pizzeria? E quanti altri in occasione di cene e pranzi con amici o con parenti, si trovano in difficoltà a scegliere ciò che risulta essere più adatto ad evitare un drastico incremento del peso?

Per sopperire alle vostre incertezze proprio in questi momenti di difficoltà abbiamo deciso di formulare per voi alcune strategie utili al mantenimento del vostro peso; insomma alcuni piccoli consigli che vi permettono di “non fare troppi danni” e di partecipare a quegli eventi di convivialità con le persone a voi vicine.

Per esempio... IN PIZZERIA
Si consiglia di scegliere una pizza margherita o marinara o con verdure grigliate o olive. E’ consigliabile evitare di assumere alcolici da sostituire con acqua minerale gasata o naturale o bibita light.
Al posto del dolce preferite una macedonia di frutta di stagione o una fetta di ananas non sciroppata e senza liquori aggiunti o una pallina di gelato alla frutta o un sorbetto al limone.

… AL RISTORANTE dall’antipasto alla frutta
- Sempre meglio scegliere come antipasti verdure grigliate o antipasti contenenti verdure per abbassare la quota calorica del piatto.
- Preferite primi piatti conditi con sughi semplici (pomodoro, o preferibilmente a base di verdure) o consumare un primo elaborato senza abbinare in seguito un secondo piatto ma solo un contorno di verdure (no preparazioni gratinate o con besciamella o patate o legumi).
- Come secondi piatti scegliete preparazioni alla griglia o brace oppure consumare un secondo elaborato escludendo il primo piatto.
- Attenzione al consumo di pane e grissini! Prima di ordinare porre sul proprio posto la quantità di pane da mangiare solo nel caso in cui se non si consumi il primo piatto asciutto.
- Riducete il consumo di alcolici a un solo bicchiere di vino preferibilmente rosso, evitate amari, grappe e super alcolici di ogni tipo.
- Finite in bellezza il vostro pasto con frutta al carrello o sorbetto al limone o macedonia di frutta o una pallina di gelato alla frutta.

…IN BIRRERIA
Accompagnate le vostre pietanze con bevande tipo: succo di frutta o una bibita light o dell’acqua minerale.
Preferite panini con verdure miste grigliate, bresaola, arrosto freddo di tacchino, tonno, mozzarella. Attenzione alle verdure sott’olio e alle salse (consentito solo il Ketchup).

ESEMPI DI PASTI VELOCI… I PANINI:
Per evitare di consumare panini farciti in abbondanza con salse vi consigliamo di preparare in casa o direttamente al bar o al surmercato una delle seguenti alternative:
•Pane + affettato (preferire prosciutto cotto o crudo o bresaola o arrosto di tacchino sgrassati)
•Pane + mozzarella light
•Pane + tonno + pomodori o verdure grigliate
•Pane + frittata o uovo sodo + pomodori e lattuga
•Pane + tomino o crescenza o caprino + lattuga o radicchio
E al posto del dolce preferite frutta o spremuta o succo di frutta o yogurt.

E SOLO OCCASIONALMENTE…
Per variare le vostre alternative alimentari, in alcune occasioni potete scegliere una delle seguenti soluzioni:
KEBAB: Panino o piadina o piatto di riso con carne, pomodori e insalata o verdure miste conditi con un cucchiaio di salsa allo yogurt, evitate patatine o altre salse.
PIADINERIA: Piadina con formaggio o affettato, accompagnate con verdure fresche o grigliate. Terminate il vostro pasto con un frutto o macedonia di frutta fresca o sorbetto di frutta.
FAST FOOD: Le scelte più consigliate sono l’hamburger o il cheeseburger o il toast o le pepite di pollo accompagnati da una porzione di insalata. Se non riuscite a far a meno delle patatine scegliete la porzione più piccola. Accompagnate il pasto con una bibita light o acqua naturale o gasata. Al posto del dolce preferite la macedonia o il gelato alla frutta o la frutta con yogurt.Un'ottima alternativa al panino o all’hamburger è l’insalata con pollo alla piastra da consumare con 2 pacchetti di grissini.

Buon appetito a tutti!

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