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Yoga for life: lo Yoga come prevenzione

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yogaTutti i praticanti di Yoga sono disposti a dichiararlo: fare Yoga fa bene. Ma ormai da alcuni anni anche la comunità scientifica si è iniziata ad interessare a questa antichissima disciplina per verificare i reali vantaggi della pratica dello Yoga.

Secondo un recente studio della Ohio State University degli Stati Uniti, sembra che la pratica regolare dello Yoga contribuisca a ridurre nel nostro sangue la presenza di alcuni sostanze che hanno un’azione infiammatoria.
Questo studio dimostra che le donne che praticano Yoga almeno 2 volte la settimana con regolarità hanno un livello di citochine, in particolare di interleukina 6 (IL6), inferiore a quello di donne che non praticano questa attività.  Le partecipanti  hanno dimostrato inoltre di avere, dopo esperienze stressanti, quantità inferiore di IL6 di quelle donne della stessa età e dello stesso peso che non erano parte del gruppo di praticanti di Yoga.

L’IL6 è un fattore importante della risposta infiammatoria dell’organismo e sembra essere implicato nell’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, artrite e altre malattie debilitanti legate all’avanzare dell’età. I ricercatori suggeriscono che la riduzione dei processi infiammatori possa apportare dei benefici a medio e lungo termine al nostro corpo. Ricordiamoci inoltre che l’infiammazione sembra essere una delle cause dei processi di invecchiamento del nostro organismo.

Un motivo in più per approcciarci a questa disciplina che può offrirci grandi benefici sia da un punto di vista fisico che mentale.

A chi sostiene ancora che lo Yoga non sia una pratica abbastanza intensa da poter allenare in modo adeguato il fisico vorrei far notare che esistono più di 40 tipi di Yoga e alcuni di essi sono assolutamente intensi ed efficaci da un punto di vista allenante. Provate  una lezione di Power Yoga e forse capirete di cosa sto parlando...nel frattempo guardate il video che troverete qui in basso.

Buona visione e Namaste.

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