Mind-Body.it

Wednesday, Sep 20th

  • Crea un account
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Body

body2Nella sezione “Body” troverai articoli, riflessioni e informazioni su Fitness, Nutrizione, Terapie Alternative, Medicina preventiva,· SPA, Centri fitness e Wellness, etc.

Scritto da Paolo Assandri

AlimentarsiBeneBOOKLa corretta alimentazione è un elemento fondamentale per il raggiungimento del benessere. Ciò che mangiamo agisce direttamente sul nostro stato di salute. I nutrienti assorbiti attraverso gli alimenti, infatti, svolgono innumerevoli funzioni: forniscono energia , strutturano gli organi, trasmettono messaggi chimici, trasportano sostanze attraverso il corpo, etc. Per tale motivo alimentazione e salute sono strettamente collegate.
Oggi l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione delle cosiddette "malattie del benessere" come il diabete, l'obesità e le malattie cardiovascolari. Queste patologie sono infatti correlate a stili di vita scorretti protratti per lunghi periodi di tempo ed hanno un'incidenza altissima non solo tra gli anziani, ma anche tra i giovani e i giovanissimi.
Imparare a mangiare correttamente diventa così lo strumento essenziale per prevenire alcune malattie, per garantire una buona qualità di vita, ma diventa anche un alleato essenziale per gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni.
Il libro "Alimentarsi bene è facile. Guida alla corretta alimentazione per gli amanti dello sport", edito da Fusta Editore, è un manuale che consente a tutti di poter apprendere tutte le regole del mangiare sano. Scritto da quattro dietiste (M. Gabutto, S. Rondinone, E. Seksich, L. Schmutz) e da uno psicologo (P. Assandri), il libro si propone di fornire in modo semplice, chiaro ed esaustivo informazioni, suggerimenti e linee guida per alimentarsi correttamente sia per una migliore performance sportiva sia per perdere peso in modo sano e intelligente.

Leggi tutto...

giovaniCi sono alcune abitudini che, se acquisite quando si è giovani e in buona salute, ci permettono di mantenerci in ottima forma fisica anche quando gli anni passano. A questo proposito, vi propongo 3 consigli. Come ho già scritto altre volte, leggerli vi aiuterà sicuramente ad aumentare la vostra conoscenza, ma metterli in pratica vi aiuterà davvero a modificare in meglio la vostra vita. Che cosa avete intenzione di fare quindi? Che cosa potete fare di questi suggerimenti affinchè la vostra vita migliori davvero?

Leggi tutto...

Esercizio_Fisicodi Paolo Assandri e Luisella Gatti

Chi lavora nell’ambito del fitness lo sa: ci sono moltissimi leggende e miti legati all’esercizio fisico. Se alcuni di essi possono avere una parvenza di “scientificità”, moltissimi sono assolutamente infondati e ostacolano il raggiungimento degli obiettivi che le persone vogliono ottenere tramite l’attività sportiva, qualunque essa sia. E’ giunto il momento di sfatarli se vogliamo fare un passo avanti verso i traguardi che ci siamo proposti. Vi proponiamo, quindi, una lista (tutt’altro che esaustiva..) di miti e leggende legate al fitness; speriamo possa esservi utile…

Mito 1: Se voglio perdere peso devo solo fare attività aerobica.
FALSO. Camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta sono tutte attività che ci consentono di aumentare il nostro dispendio calorico e bruciare i grassi, ma limitarsi a queste attività è riduttivo se vogliamo perdere peso. Se il nostro obiettivo è quello di smaltire i chili in eccesso allora è importante inserire esercizi per la forza e la resistenza con l’uso di pesi o di macchinari; in questo modo i nostri muscoli saranno più tonici e definiti, aumentando anche la nostra capacità di bruciare calorie anche a riposo (e non solo durante l’allenamento). Ricordiamoci che più siamo tonici, più il nostro corpo brucia calorie!!! Quindi in un programma di dimagrimento è importante inserire anche esercizi di forza e di resistenza; Un buon programma settimanale, se portato avanti con costanza e tenacia per almeno 3 settimane, potrà dare risultati sorprendenti che saranno di grande incoraggiamento alla prosecuzione del lavoro.

Leggi tutto...

Di Elena Seksich e di Samanta Rondinone

Mangiare FuoriQuanti di voi per motivi lavorativi sono costretti a mangiare fuori casa: al bar, al ristorante o in pizzeria? E quanti altri in occasione di cene e pranzi con amici o con parenti, si trovano in difficoltà a scegliere ciò che risulta essere più adatto ad evitare un drastico incremento del peso?

Per sopperire alle vostre incertezze proprio in questi momenti di difficoltà abbiamo deciso di formulare per voi alcune strategie utili al mantenimento del vostro peso; insomma alcuni piccoli consigli che vi permettono di “non fare troppi danni” e di partecipare a quegli eventi di convivialità con le persone a voi vicine.

Per esempio... IN PIZZERIA
Si consiglia di scegliere una pizza margherita o marinara o con verdure grigliate o olive. E’ consigliabile evitare di assumere alcolici da sostituire con acqua minerale gasata o naturale o bibita light.
Al posto del dolce preferite una macedonia di frutta di stagione o una fetta di ananas non sciroppata e senza liquori aggiunti o una pallina di gelato alla frutta o un sorbetto al limone.

Leggi tutto...

Sei qui: Articoli - Body

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai nell'apposita sezione . privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information